PICnet è il sistema per applicazioni di Home and Building Automation progettato, sviluppato e prodotto da Sinthesi, 100% Made in Italy.
Il sistema PICnet è uno dei sistemi BUS per applicazioni di Building Automation con le prestazioni più evolute disponibile sul mercato attuale a livello globale.
PICnet consente di centralizzare sotto un unico sistema qualsiasi tipo di utenza: illuminazione, impianti tecnologici, termoregolazione, risparmio energetico, controllo accessi, automazione serramenti, impianti di chiamata, ecc.
I sistemi PICnet integrano un gran numero di protocolli o dispositivi di terze parti, sono totalmente aperti e parlano nativamente MODBUS, sia su comunicazione seriale che su rete Ethernet IP, essendo quindi integrabili da qualsiasi software di supervisione o sistemi di terze parti.
In quanto società monoprodotto, da oltre 25 anni Sinthesi garantisce la totale retrocompatibilità dei nuovi prodotti con i prodotti esistenti e assicura la reperibilità di parti di ricambio.
Tutti i software di programmazione dei sistemi PICnet sono inoltre gratuiti e liberamente scaricabili dall’area download del nostro sito.
Ogni sistema PICnet è composto da una unità centrale chiamata MASTER, che è la CPU del sistema con prestazioni di calcolo di un PLC di fascia professionale, e da una serie di unità o moduli periferici, collegati tra di loro da un cavo BUS a 4 fili.
Ogni centrale MASTER può comandare fino a 250 unità periferiche, tra cui altre unità centrali MASTER nel caso di impianti a più livelli. Per questo motivo le dimensioni di un sistema PICnet sono di fatto illimitate.
Il sistema Sinthesi PICnet è universalmente riconosciuto come un sistema ad alte performance, robusto e flessibile, in questa sezione vengono mostrate le caratteristiche tecniche che permettono al sistema di avere queste caratteristiche.
Le alte performance dei sistemi Sinthesi PICnet sono dovute a due tipologie di fattori, le performance e il funzionamento dei singoli dispositivi e le specifiche di struttura e funzionamento del protocollo Sinthesi PICnet.
L’unità Master comunica con i moduli periferici sul bus PICnet alla velocità massima di 62500b/s. Questo rende PICnet uno dei sistemi bus con le più alte velocità di comunicazione presenti sul mercato. Il sistema PICnet è un sistema deterministico e il tempo di risposta è costante e indipendente dalle condizioni di funzionamento.
Il modulo Master ha prestazioni di calcolo di un PLC di fascia professionale e anche i moduli PICnet periferici utilizzano microprocessori di ultima generazione, permettendo elevatissime capacità di calcolo e tempi di risposta immediati