Qualunque sia il sistema di termoregolazione adottato, il sistema PICnet permette di individuare la soluzione più adatta per una gestione ottimale.
Il sistema gestisce qualsiasi fonte di riscaldamento e climatizzazione (pompa di calore, elettrico, radiante a pavimento, sistemi monosplit, multisplit ecc.) in maniera estremamente semplice. Nel caso di radiatori, sistemi a pavimento o fan-coil, i moduli PICnet dispongono a bordo di uscite relè per il comando della valvola di zona o delle velocità del termoconvettore ed sono disponibili per le principali serie civili. Nel caso di sistemi di raffrescamento radianti, l'utilizzo della sonda di temperatura e umidità evita la formazione di condensa a pavimento. Grazie alla potenza di programmazione ed alla flessibilità del sistema è possibile implementare diverse funzioni mirate al risparmio energetico, come la limitazione del campo di regolazione della temperatura da parte degli occupanti impostabile da PC o l'impostazione automatica di una temperatura di mantenimento in particolari fasce orarie.
È possibile impostare automaticamente una temperatura minima 'antigelo' nei periodi di mancato utilizzo, disattivare la termoregolazione all'apertura delle finestre e commutare in maniera centralizzata impostazioni estate/inverno. Nel caso di impianti di condizionamento ad espansione diretta (split) che non dispongono in morsettiera di comandi o segnali adatti ad una gestione centralizzata, l'impianto sarà invece gestito tramite moduli che dispongono di un trasmettitore ad infrarossi ad alta potenza di emissione.
Grazie ad una tecnologia brevettata, i moduli PICnet sono infatti in grado di riprodurre in maniera completa i comandi disponibili da telecomando, non limitandosi a replicare set point predefiniti, garantendo quindi il pieno controllo remoto dell'unità, attraverso una supervisione centralizzata.
Nel corso della sua storia Sinthesi ha sviluppato integrazioni di PICnet coi più diffusi marchi e modelli di impianti di climatizzazione, come Daikin, Fujitsu, LG, Mitsubishi, Panasonic, Sharp, Toshiba e molti altri.