Controllore universale digitale liberamente configurabile per la gestione‚ il monitoraggio e la regolazione di impianti di ventilazione‚ condizionamento e refrigerazione, con comunicazione su bus PICnet.
Tutte le funzioni di automazione sono disponibili nel software di base del controllore sotto forma di applicazioni pre-programmate con impianti tipici e possono essere attivate e modificate tramite il software di interfaccia utente‚ seguendo un semplice percorso di configurazione.
Il controllore può essere configurato per regolazione di impianti di ventilazione e condizionamento‚ produzione acqua refrigerata e applicazioni universali come controllo di pressione‚ velocità e qualità dell'aria‚ ecc. Nel controllore sono presenti 5 diverse applicazioni più una vuota che può essere liberamente configurata dall'utente in modo da adattarsi completamente alle esigenze del singolo impianto. Attraverso l'uso di moduli aggiuntivi è possibile implementare ulteriori ingressi e uscite che comunicano tra loro attraverso il bus PICnet.
funzioni di regolazione di tipo P‚ PI‚ PID
uscite di regolazione per attuatori di tipo analogico (0..10V) e binario (2 punti)
programmazioni orarie giornaliere‚ settimanali e periodi di ferie
ottimizzazione energetica (free cooling‚ confronto entalpico)
blocchi di comando motore per la gestione di utenze singole e/o gemellari
comando in sequenza di motori‚ pompe‚ ventilatori e gruppi frigo
funzioni di allarme con o senza ritardo all'attivazione ed acquisibili tramite l'interfaccia utente
acquisizione e modifica di tutti i dati provenienti dal campo
funzioni di diagnostica, funzioni logiche e funzioni di trend con registrazione eventi
Qualunque sia il sistema di termoregolazione adottato, il sistema PICnet permette di individuare la soluzione più adatta per una gestione ottimale.
Il sistema gestisce qualsiasi fonte di riscaldamento e climatizzazione in maniera estremamente semplice e anche da remoto, tramite PC, tablet o smartphone.
Nel caso di radiatori, sistemi a pavimento o fan-coil, i moduli PICnet dispongono a bordo di uscite relè per il comando della valvola di zona o delle velocità del termoconvettore e sono disponibili per le principali serie civili.
Nel caso di sistemi di raffrescamento radianti, l'utilizzo della sonda di temperatura e umidità evita la formazione di condensa a pavimento. Nel caso di impianti di condizionamento ad espansione diretta (split) il sistema PICnet comunica direttamente con l’unità esterna, tipicamente tramite protocollo MODBUS, per permettere l’integrazione.
Per quei sistemi che non dispongono di morsettiera di comando o segnali adatti ad una gestione centralizzata sull’unità esterna, l'impianto sarà invece gestito tramite comunicazione con le unità interne, attraverso moduli PICnet che dispongono di un trasmettitore ad infrarossi ad alta potenza di emissione. Grazie ad una tecnologia brevettata, i moduli PICnet sono infatti in grado di riprodurre in maniera completa i comandi disponibili da telecomando, non limitandosi a replicare set point predefiniti, garantendo quindi il pieno controllo remoto dell'unità, attraverso una supervisione centralizzata.
Nel corso della sua storia Sinthesi ha sviluppato integrazioni di PICnet coi più diffusi marchi e modelli di impianti di climatizzazione, come Daikin, Fujitsu, LG, Mitsubishi, Panasonic, Sharp, Toshiba e molti altri.
regolazione indipendente circuito di riscaldamento e circuito per l'acqua calda sanitaria
controllo della temperatura di caldaia mediante comando di un bruciatore ad uno stadio
funzione ECO di risparmio energetico automatico con disattivazione del sistema di riscaldamento in funzione della temperatura esterna
compensazione della temperatura di mandata con o senza autorità ambiente
controllo simultaneo della temperatura di caldaia, della temperatura di mandata dei circuiti di riscaldamento e del circuito acqua calda sanitaria
programmazione oraria giornaliera/settimanale con 3 periodi di comfort al giorno
protezione antigelo per le tubazioni e per gli ambienti con comando periodico pompa
controllo a distanza tramite unità ambiente remota
limite di max temperatura di mandata/caldaia
compensazione climatica con curva di regolazione spezzata in 4 punti per una facile impostazione
controllo produzione acqua calda sanitaria con comando ON/OFF di una pompa di carico o di una valvola deviatrice (invernale) o comando di una batteria elettrica ad immersione (estivo)
possibilità di priorità su funzionamento della pompa di carico dell'acqua calda sanitaria e della pompa di caldaia
impostazioni set point acqua calda sanitaria, limite di massima temperatura di mandata, funzione anti-legionella integrata, programmazione oraria dedicata per A.C.S., limite di minima temperatura del ritorno per controllo anticondensa in caldaia,
funzione data-logger per registrazione temperature