Il nostro sistema per parcheggi automatizzati PICnet è il prodotto leader per la gestione e il controllo centralizzato di parcheggi multipiano, parcheggi automatici con sbarra, parcheggi con barriera, parcheggi a pagamento e aree di sosta.
Tramite il sistema PICnet è possibile gestire in modo intelligente l'impianto di illuminazione delle corsie e delle rampe di accesso ai parcheggi, ottimizzando i consumi e quindi ottenendo significativi risparmi energetici della struttura.
Si può, ad esempio, prevedere gruppi di luci comandate da sensori crepuscolari per gli accessi principali e per una illuminazione base delle corsie ed un'ulteriore illuminazione delle corsie comandata da sensori di presenza o contatti magnetici. Al passaggio di un auto o all'apertura di una porta di accesso vengono attivate le luci di zona per un tempo prefissato.
In tal modo, verranno attivate solo le lampade effettivamente utili per un tempo strettamente necessario per l'ingresso e uscita dal posteggio. Analogamente possono essere previsti altri accorgimenti per ridurre il consumo energetico nell'illuminazione delle aree esterne. Ad esempio, utilizzando sensori di luce è possibile attivare le luci esterne suddivise in separati gruppi di accensione in modo da integrare la luce naturale con quella artificiale strettamente necessaria per ottenere il grado di illuminamento richiesto.
I sistemi PICnet permettono di gestire la segnaletica semaforica ed eventuali automazioni delle diverse zone del parcheggio.
Utilizzando coppie di fotocellule o spire magnetiche collegate a degli ingressi del sistema è possibile effettuare il conteggio in tempo reale delle auto presenti nel parcheggio e in automatico pilotare di conseguenza le luci semaforiche.
Mediante supervisione o variabili utente della centralina Master il gestore può, infatti, definire la capienza del posteggio e le soglie di attivazione delle segnalazioni di “posteggio completo” o "posteggio libero" dell'intero complesso o delle diverse zone.
Con PICnet è possibile gestire l'accesso al parcheggio automatico di utenti privilegiati dotati di posti riservati, ad esempio, mediante l'installazione di moduli di controllo accessi a tecnologia transponder di prossimità o anche a lunga distanza, grazie a moduli dotati di antenne per la lettura di tag installati sui veicoli.
La tecnologia utilizzata pone questo prodotto all'avanguardia nel settore dei sistemi di parcheggio automatizzati, dal momento che la tessera di riconoscimento per l'accesso è costituita da una normale tessera in formato carta di credito priva di banda magnetica o contatti elettrici.
In questo modo, sono totalmente eliminati i malfunzionamenti dovuti a danneggiamenti della banda magnetica o ad ossidazione dei contatti.
PICnet può gestire l’abilitazione e la contabilizzazione dei consumi di eventuali colonnine di distribuzione di energia elettrica e acqua presenti nell’area di sosta. Ogni utenza può essere gestita in maniera indipendente tramite logiche definibili dal gestore, con contabilizzazione dei consumi di ogni singola utenza e relativo addebitamento dell’importo al cliente.
Tramite il software di gestione è possibile visualizzare in real time la condizione di ogni singola utenza, gli importi addebitati ai clienti ed è possibile modificare il valore delle tariffe di acqua ed energia elettrica.
Tramite i sistemi PICnet è possibile avere una segnalazione a distanza di ogni tipo di avaria. Tutte le segnalazioni potranno essere effettuate in modalità locale, mediante messaggi di allarme sul PC di supervisione locale o sul display del modulo Master, e da remoto, mediante messaggi di allarme sul PC di supervisione centralizzata o tramite messaggi e notifiche da remoto su qualsiasi device.
È possibile interfacciare i sistemi di automazione di edificio PICnet con i sistemi di sicurezza per condivisione di sensoristica periferica, come ad esempio, la condivisione dei sensori di apertura finestra o di presenza, e l’implementazione di sinergie di funzionamento, come ad esempio, se un sensore di fumo rileva un principio di incendio, invia una notifica di allarme al sistema, le luci vengono accese alla massima intensità e la porte vengono sbloccate.
Mediante l'utilizzo di opportuni moduli PICnet è possibile gestire in maniera centralizzata tutte le utenze tecnologiche dell’impianto (centrale termica, stazioni di pompaggio, gruppi di condizionamento, ecc.).
Analogamente possono essere segnalati nel punto di presidio tutti i relativi allarmi tecnologici, come ad esempio lo scatto interruttori, intervento relè termici, allarmi tecnologici, chiamata di allarme bagni portatori di handicap e apertura porte di sicurezza.
Tutte le segnalazioni potranno essere effettuate mediante messaggi di allarme sul PC di supervisione o sul display del modulo Master. Nel caso di allarmi tecnologici, potranno in automatico essere inviati messaggi SMS e notifiche direttamente al manutentore elettrico o idraulico dell'impianto.