I sistemi BMS e il monitoraggio attivo della qualità dell’aria
L’aria degli ambienti chiusi in cui trascorriamo il 90% del nostro tempo contiene agenti inquinanti sotto forma di gas, vapori o particolato: allergie, problemi respiratori, sindrome da edificio malato sono solo alcune delle conseguenze di una cattiva qualità dell'aria.
Il monitoraggio professionale della qualità dell’aria negli ambienti chiusi come case, ristoranti ed uffici, sta diventando oggigiorno sempre più rilevante. Un’aria salubre è fondamentale non solo per il comfort di coloro che passano in questi luoghi la maggior parte della loro giornata, ma soprattutto per la loro salute.
Una scarsa qualità dell’aria interna può essere fonte di mal di testa, difficoltà di concentrazione, affaticamento e, nei casi più gravi, di patologie respiratorie come ad esempio l’asma.
Per migliorare questa condizione sono certamente consigliabili frequenti ricambi di aria che permettono di ridurre gli inquinanti presenti e prevenirne l’accumulo. Tuttavia il solo ricambio di aria con l’esterno, per quanto permetta di diluire in modo significativo gli inquinanti presenti nei locali, non è pienamente efficace se non si dispone di uno strumento che consente di monitorarne il livello.
L’Indoor Air Quality è definita da numerosi elementi: una mediocre qualità dell’aria può essere determinata non solo dalla scarsa ventilazione degli ambienti, ma anche dall’umidità, da problemi sul controllo della temperatura, ma anche polvere da costruzione, muffe e prodotti per la pulizia.
In modo particolare alcuni elementi rilevanti nelle attività di monitoraggio sono:
- COV (Componenti Organici Volatili), presenti in diluenti per vernici e rivestimenti, clorofluorocarburi e cloro carburi utilizzati nei prodotti per la pulizia, cloruro di metilene e formaldeide. La gran parte di questi componenti risulta tossico o cancerogeno in caso di esposizione prolungata e dunque il loro monitoraggio è importante sia nelle abitazioni che in ufficio, dove le persone trascorrono la maggior parte del loro tempo.
- CO2 (Anidride Carbonica), uno dei principali fattori da rilevare quando si vuole controllare la qualità dell’aria negli ambienti chiusi, poiché l’alta frequentazione degli ambienti e la lunga permanenza in essi ne genera un’eccessiva concentrazione che provoca quel senso di “aria viziata”. È quindi necessario monitorare questo parametro per attivare sistemi di ventilazione attiva che mantengano un ambiente confortevole e salubre per i presenti.
- O3 (Ozono), un gas instabile che in elevate concentrazioni diventa nocivo per la salute. A seguito dell’emergenza Sars Covid-19, è diventato più frequente sanificare gli ambienti con raggi UV-C, che alzano però i livelli di Ozono negli ambienti. È dunque necessario controllarne le concertazioni a seguito delle sanificazioni per evitarne l’accumulo in quantità tossiche per l’uomo.
- PM 1.0-10, il particolato indica l'insieme delle sostanze solide o liquide sospese in aria e rappresenta uno degli inquinanti più frequenti nelle aree urbane.
La linea PICnet QualitAIR di Sinthesi permette di monitorare tutti gli elementi in tempo reale e in modo semplice ed efficace.
I prodotti PICnet PN AIR di Sinthesi offrono la migliore tecnologia per il rilevamento degli inquinanti negli spazi indoor, poiché rendono possibile monitorare questi valori e ricavarne dati per la profilazione di grafici, report e audit, direttamente disponibili anche da smartphone, tramite l’ausilio di un’applicazione oppure da browser.
La linea PICnet QualitAIR prevede quattro versioni prodotto:
- PN AIR, permette di misurare la concentrazione di CO2 e COV, oltre ai valori temperatura e umidità relativa
- PN AIR PLUS, oltre al modello base consente anche la rilevazione di particolato PM1.0 - PM2.5- PM4 - PM10.
- PN AIR PRO LITE, analizza e registra il livello di O3, oltre a tutti i parametri del codice PN AIR.
- PN AIR PRO, la versione più completa che consente di rilevare tutti gli inquinanti citati.
La logica implementabile dei sistemi Sinthesi PICnet consente l’attivazione di contromisure per poter migliorare la qualità dell’aria in modo del tutto autonomo. Il prodotto è fornito di scatola di installazione da parete e il modulo viene gestito come un normale modulo slave ed occupa un solo indirizzo della rete PICnet permettendo la realizzazione di soluzioni estremamente flessibili e integrate ai sistemi BMS Sinthesi presenti. Tutti i dispositivi della linea QualitAIR sono disponibili anche con porta di comunicazione MODBUS su porta RS485.
Inizia a monitorare la qualità dell’aria che respiri: contattaci per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.