Le bellezze artistiche e paesaggistiche dell’Italia, da sempre celebri, la rendono una meta appetibile dai turisti di ogni parte del mondo. Nel corso del tempo, i clienti di hotel, B&B e appartamenti sono diventati sempre più attenti a vivere la vacanza come una vera e propria esperienza, pertanto le strutture ricettive devono far fronte a nuove richieste da parte degli ospiti: rendere il soggiorno indimenticabile, senza trascurare le necessità della struttura stessa. I bandi e gli incentivi nazionali di Invitalia permettono di investire nella propria struttura, attraverso il finanziamento di progetti che intendono rendere la stessa più sostenibile, tecnologica e innovativa.
Invitalia: chi è
Invitalia, Agenzia nazionale di proprietà del Ministero dell’Economia, ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo d'imprese e start-up, supportandone l’occupazione e l’innovazione tecnologica d’impresa. Gestisce tutti gli incentivi nazionali, finanzia piccoli e grandi progetti ed ha istituito alcuni contributi, utili a finanziare anche le imprese turistiche e le strutture ricettive.
Gli incentivi e i bandi, che possono essere a fondo perduto oppure attraverso finanziamenti agevolati, devono essere supportati da business plan e concreti piani di sviluppo, oltre alla documentazione specifica richiesta per ogni misura.
Nota bene: Sinthesi riporta solo parte delle informazioni relative ai contributi e fondi, difatti le stesse risultano sommarie e riassuntive. Pertanto si raccomanda di approfondire ogni bando esposto direttamente sul sito Invitalia.
Digital Transformation è l’incentivo che favorisce la trasformazione tecnologica e digitale delle micro, piccole e medie imprese, comprese quelle del settore turistico, come hotel, B&B, strutture ricettive. Possono essere finanziati i progetti che mirano alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle aziende.
Le domande devono essere presentate esclusivamente online, attraverso il sito di Invitalia.
Il bonus, concesso ed erogato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, sostiene l’acquisto e l’installazione d'infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici per imprese e professionisti.
Tutte le informazioni e i dettagli circa le agevolazioni, la normativa e la presentazione della domanda sono disponibili sul sito Invitalia.
L’incentivo Resto al Sud sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e di liberi professionisti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria) e nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord.
La domanda deve essere presentata esclusivamente online, attraverso il sito Invitalia. Leggi tutte specifiche, le modalità di accesso e di copertura sul sito ufficiale.
FRI- TUR è il fondo per le strutture ricettive (e non solo) che ha l’obiettivo di migliorare i servizi relativi all’ospitalità attraverso la digitalizzazione e sostenibilità ambientale.
L’incentivo, nello specifico, è rivolto anche a:
- Alberghi, agriturismi, strutture ricettive all’aria aperta;
- Imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale.
La domanda può essere presentata a partire dal 1 al 31 luglio 2024. Raccomandiamo un’attenta consultazione dell’informativa, dei requisiti e della documentazione necessaria.