AziendaContattiITEN
Menu

4 MODI PER OTTIMIZZARE I CONSUMI E LE BOLLETTE IN HOTEL

Come l’Automation favorisce il risparmio energetico in hotel, B&B e appartamenti

Il settore dell’Hospitality sta vivendo un momento di forte evoluzione, con nuove esigenze e necessità. In particolare negli ultimi anni, spicca quella di riuscire a ridurre sprechi e consumi, migliorando il risparmio energetico in hotel, garantendo al contempo alti livelli di comfort per i propri clienti.

Chiedere il supporto dell’ospite non basta più: dopo un monitoraggio attivo dei consumi effettivi per individuare i punti critici, occorre intervenire per migliorare la gestione ed i sistemi della struttura stessa attraverso l’automazione dell’edificio e delle stanze.

Ecco i 4 modi più efficaci per ridurre i consumi e aumentare l’efficienza energetica in hotel, B&B e appartamenti grazie all’automazione:

  1. Set point di camera occupata per limitare range di temperatura impostabile dall’utente
    Sistemi di riscaldamento e raffrescamento della camera possono essere impostati dalla reception o in automatico, vincolandoli una temperatura massima durante la stagione invernale o minima durante la stagione estiva: l’ospite può scegliere la temperatura secondo le proprie esigenze, senza abusarne.
    Oltre ad evitare allo sbalzo termico in ogni singola stanza, ne giova il risparmio energetico dell’hotel.
  2. Installazione di contatti a porte e finestre per evitare spreco energetico
    Se i dispositivi di climatizzazione dell’ambiente sono in funzione, avere sensori di contatto a porte e finestre aperte permette di sospenderne il funzionamento per evitare sprechi.
  3. Verifica della presenza dell’ospite in stanza e set point di camera sfitta e libera
    Lo sapevi che attraverso il controllo accessi e l’utilizzo di sensori o tasche porta badge in camera è possibile verificare la presenza dell’ospite in stanza? Questo è di enorme utilità anche nell’ottimizzazione dei consumi e per migliorare l’efficienza energetica dell’hotel: quando l’ospite è in camera ed il sistema di rilevamento della presenza è attivo, si attivano le luci ed i sistemi di riscaldamento/raffrescamento della stanza entrano in funzione a pieno regime. Qualora l’ospite lasci la stanza, è possibile disattivare automaticamente le funzionalità di camera e/o creare delle impostazioni personalizzate, come set point dei dispositivi di riscaldamento/raffrescamento in condizione di camera sfitta (camera non prenotata) e libera (camera prenotata ma ospite non presente).
  4. Gestione centrali tecnologiche
    Un sistema di Building Automation permette la gestione intelligente di centrali tecnologiche, delle pompe e della produzione di acqua calda e fredda per la termoregolazione, evitando così di far circolare inutilmente acqua nel sistema riducendo così i relativi sprechi energetici.

Da oltre 20 anni Sinthesi PICnet propone soluzioni per ottimizzare i consumi e favorire il risparmio energetico di hotel, B&B e appartamenti, consentendo di risparmiare fino al 48% relativamente ai consumi per riscaldamento/raffrescamento.

Scopri tutte le applicazioni che offre l’hotel automation e scopri i sistemi di risparmio energetico.

crossmenu