È stata da poco inaugurata la nuovissima struttura frutto della riqualificazione urbana e sociale delle palazzine dell'ex Villaggio Olimpico di Torino, che mette a disposizione di oltre 400 studenti residenti un'offerta abitativa moderna ed accessibile, ricca di servizi alla persona.
I posti letto sono distribuiti su 7 palazzine, con un totale di 157 alloggi di dimensioni variabili, da 1 a 5 stanze indipendenti per ognuno, dotati di cucina, Wi-Fi, climatizzatori, bagno e tv.
Il controllo completo degli impianti tecnologici è stato affidato al sistema Sinthesi PICnet, da 30 anni garanzia di robustezza, affidabilità e performance ai vertici del mercato mondiale, che gestisce in maniera integrata e completa sia la parte di impianti dedicati all’automazione delle camere, sia la parte relativa alla gestione di tutte le aree comuni e delle centrali tecnologiche.
Il sistema PICnet gestisce l’automazione delle 400 camere implementando le funzionalità di controllo accessi, di abilitazione della forza motrice di camera in presenza dell’ospite e di completo controllo e termoregolazione della stanza, con doppia termoregolazione indipendente camera e bagno.
In ogni alloggio è presente una centralina di controllo, a cui fanno capo tutti i dispositivi presenti all’interno dell’alloggio, come termostati, lettori di badge, tasche porta badge, allarmi, contatti e utenze delle camere.
All’interno della struttura i sistemi PICnet vengono utilizzati anche per la completa gestione BMS delle aree comuni e delle centrali tecnologiche.
Il controllo integrato e completo della termoregolazione viene effettuato tramite l’utilizzo di controller dedicati ai ventil-convettori presenti nell’edificio, con una gestione che può avvenire in modalità manuale oppure automatica, in funzione di soglie di temperatura e programmatori orari impostati e modificabili dalla supervisione generale.
La gestione dell’illuminazione permette il controllo di corpi illuminanti on/off e di corpi illuminanti dimmerabili DALI.
Nelle aree comuni il livello di illuminazione viene impostato in maniera automatica, sulla base dei parametri definiti nella supervisione, oppure manualmente, sia in locale, tramite appositi pulsanti di comando, sia dalla supervisione centrale. In caso di modifica manuale attuata tramite i pulsanti locali, la regolazione dell’illuminazione torna in modalità automatica dopo un intervallo di tempo (liberamente regolabile) di assenza di persone dall’area in oggetto. Dalla supervisione centrale è anche possibile unire all’occorrenza la gestione dell’illuminazione sezioni diverse delle sale comuni.
Il sistema di controllo degli accessi PICnet gestisce tutti i varchi presenti nelle aree comuni, con la possibilità di registrare migliaia di codici utente differenti (al momento quelli gestiti sono circa 700) e permettendo la definizione di diverse tipologie di utente (al momento sono stati definiti 8 gruppi di appartenenza) per abilitare in automatico un sottoinsieme di varchi a seconda dei servizi abilitati per ogni tipologia di utente o al momento del check-in. È inoltre possibile modificare manualmente in qualsiasi momento le abilitazioni ai varchi relativi al codice di un singolo utente.
Il sistema PICnet viene inoltre utilizzato per il controllo di funzionamento delle centrali tecnologiche, andando a gestire direttamente le attuazioni meccaniche digitali e analogiche degli apparecchi. Tutte le altre unità tecnologiche vengono gestite dal sistema Sinthesi comunicando con gli apparecchi tramite protocollo MODBUS, che i sistemi PICnet integrano nativamente, sia su cavo RS 485 che su rete LAN.
La supervisione dell’intera struttura viene attuata in maniera integrata tramite il nuovo software Sinthesi Hotel Manager Web. Il software integra la completa gestione della parte di automazione camera (check-in, check-out, set point temperature e stagioni, riporto allarmi, indicazioni “do not disturb”, “camera riassettata”, ecc) con quella relativa alle parti comuni e alle centrali tecnologiche.
Il software consente la gestione e visualizzazione delle stanze sia in forma tabellare, per una immediata visione d’insieme, che planimetrica, per una più semplice identificazione delle camere e degli elementi gestiti al loro interno.
L’intera supervisione è web-based e fa capo a un server centrale di gestione, permettendo in questo modo anche l’eventuale presenza di più postazioni reception che operano in parallelo, con una gestione multi-site e multi-user.
L’intero sistema installato opera ad una velocità di comunicazione bus di 62.500bit/s su oltre 12 km di bus PICnet cablato ed è gestito mediante 8 unità PICnet PN MAS, collegate tra loro via bus e in rete locale al web-server centrale. Si tratta di unità di gestione di ultima generazione che grazie alla loro potenza di calcolo equivalente a quella di PLC di fascia professionale, riescono a garantire tempi di ciclo inferiori a 250ms, offrendo quindi una velocità di risposta ai comandi assolutamente straordinaria per un impianto di queste dimensioni.
Con quasi 2000 dispositivi PICnet installati e alcune funzionalità custom sviluppate e ritagliate sulle specifiche richieste del Cliente, la struttura rappresentata l’ennesima dimostrazione delle enormi potenzialità ed elevate performance dei sistemi Sinthesi PICnet, da quasi 30 anni eccellenza tecnologica orgogliosamente 100% made in Italy.