AziendaContattiITEN
Menu

CAMPLUS VALVERDE: BUILDING & HOTEL AUTOMATION PER LE RESIDENZE UNIVERSITARIE

Camplus Valverde è una residenza universitaria situata tra i colli Bolognesi. Lo stabile è stato ristrutturato da Camplus, primo provider di housing per studenti universitari in Italia.

La residenza è composta da 52 camere e può ospitare un massimo di 78 studenti. Al suo interno sono presenti sale riunioni e conferenze, stanze ricreative, aule studio, cucine ed una lavanderia: un nuovo modo di progettare la residenzialità.

Con l’obiettivo di gestire l’intera struttura in modo semplice e funzionale, Sinthesi, in collaborazione con Teleimpianti, importante realtà bolognese di ingegneria operativa che si occupa di sistemi di comunicazione, security e soluzioni di Building Automation, ha sviluppato un progetto che consente la completa gestione della struttura, portando al contempo rilevanti risparmi e ottimizzazione dei consumi.

Camplus Valverde è dotata di sistemi di controllo accessi con tessera badge, sia per accedere alla struttura che per accedere alle camere; in ogni alloggio è stata posizionata una tasca porta badge, che attiva le utenze a badge inserito e disattivandole quando non è presente, riducendo drasticamente il dispendio energetico. I dispositivi per il riporto degli allarmi, installati in ogni stanza, rendono ogni alloggio sicuro ed in grado di notificare l’avviso al personale predisposto in caso di necessità.

A sostegno delle differenti esigenze e stili di vita degli studenti, le stanze sono dotate di un dispositivo per il rilevamento e la gestione della temperatura, in grado di coordinare qualsiasi fonte di riscaldamento e climatizzazione in maniera estremamente semplice, e di un dispositivo per il controllo dell’illuminazione.

Un’attenzione particolare è stata rivolta alla gestione delle aree comuni: il progetto ha previsto il controllo della temperatura e della gestione luminosa anche negli spazi condivisi, in modo da rendere la vivibilità dell’ambiente più confortevole ed efficiente. Per massimizzare il risparmio energetico dell’edificio, sono stati inoltre installati sistemi Sinthesi per il monitoraggio delle centrali tecnologiche della struttura.

La flessibilità e le prestazioni dei sistemi Sinthesi PICnet, 100% made in Italy, permettono di adeguare la gestione degli edifici secondo le specifiche esigenze del cliente: Camplus Valverde rappresenta l’ennesima dimostrazione della completezza della gamma soluzioni Sinthesi PICnet, eccellenza italiana dal 1994.

crossmenu