AziendaContattiITEN
Menu

6 VANTAGGI DELLA DOMOTICA PER HOTEL, B&B E STRUTTURE RICETTIVE

La domotica ricompre un ruolo di importanza crescente nel settore dell'ospitalità, diventando un utile strumento per alberghi, hotel, B&B e strutture ricettive di ogni tipo. Grazie alla sinergia con i software di gestione, la domotica e i sistemi di automazione supportano la gestione dell’intera struttura e permettono una visione completa delle aree comuni e degli alloggi, garantendo un maggior comfort per gli ospiti.  L’Hotel Automation consente, inoltre, di rendere la struttura tecnologicamente avanzata, ottimizzando i consumi e favorendo il risparmio energetico.

Le gestioni personalizzate dell’illuminazione e delle ambientazioni di camera possono inoltre rendere il soggiorno una vera e propria esperienza per gli ospiti.

Di seguito sono stati identificati 6 tra i principali vantaggi portati dalla domotica alberghiera e dalle soluzioni di automazione in alberghi, hotel e B&B.

  1. Sicurezza
    La sicurezza all’interno di hotel, B&B e strutture ricettive ricopre un ruolo importante, sia per garantire protezione al cliente che per monitorare quanto accade nella struttura. Il controllo accessi permette di identificare e memorizzare tutti i tentativi d’accesso ai varchi presenti nelle aree comuni e negli alloggi, a prescindere che essi siano stati fatti tramite badge, app o QR Code, a seconda delle differenti necessità della struttura. L’accesso viene autorizzato solamente agli utenti o agli ospiti autorizzati. In caso di smarrimento o furto, attraverso l’apposito software di gestione, è possibile bloccare le tessere badge, disattivare il profilo dell’app o rigenerare un nuovo codice QR in modo da impedire un potenziale accesso illecito alla stanza. Hotel Manager Web è il software di gestione alberghiera di Sinthesi che effettua non solo le operazioni di check in e check out, ma coordina e monitora ogni aspetto della struttura, rendendola sicura: dall’automazione di camera, agli accessi, dalla presenza di allarmi di camera e nell’impianto.
  2. Minori costi operativi e di personale
    L’automazione e la domotica di camera supportano la gestione di hotel e alberghi, riducendo i costi operativi e permettendo di organizzare le attività in modo più efficiente. In base allo stato di camera (libera, sfitta, occupata) identificato tramite rilevatori di presenza ospite, il sistema può, ad esempio, attivare/disattivare il riscaldamento e regolare l’illuminazione in maniera automatica, senza appesantire le mansioni del personale. È inoltre possibile monitorare e supportare le attività del personale stesso al fine di migliorare il servizio offerto ai propri ospiti.

    Il riporto degli allarmi di camera e di funzionamento dell’impianto rappresenta una funzionalità indispensabile per una migliore gestione, consentendo di individuare eventuali anomalie: il software di gestione Hotel Manager Web di Sinthesi consente di coordinare ogni area della struttura e visionare lo stato dell’impianto, in modo semplice e intuitivo, anche da remoto.
  3. Minori costi di manutenzione e gestione degli impianti
    Un sistema di automazione integrato, consente di rilevare tempestivamente eventuali guasti e problematiche nell’impianto. Il monitoraggio è elemento fondamentale della Hotel Automation, permette di verificare in tempo reale lo stato dell’impianto e, in caso di anomalie, è possibile verificare la posizione delle stesse e la tipologia di errore rilevato.  Il monitoraggio continuo permette, infatti, di individuare e risolvere i problemi in modo rapido, riducendo al minimo i tempi di fuori servizio della stanza e i costi di manutenzione.
  4. Risparmio energetico
    Ridurre gli sprechi e i consumi eccessivi è diventato un elemento fondamentale nel settore dell’Hospitality. Grazie all’Hotel Automation è possibile aumentare l’efficienza energetica delle strutture ricettive e ridurre i consumi. I set point di camera consentono di limitare il range di temperatura impostabile dal cliente, evitando sia sbalzi termici che inutili sprechi energetici. Inoltre, grazie ai sistemi di verifica della presenza dell’ospite, è possibile ottimizzare i consumi relativi alla temperatura e all’illuminazione: quando l’ospite lascia la camera, si disattivano le luci e i sistemi di riscaldamento/raffrescamento seguono il set point di camera libera (prenotata, ma con ospite non presente) o sfitta (camera non prenotata). L’esperienza nella Building Automation di Sinthesi permette anche la gestione avanzata ed intelligente delle centrali tecnologiche, attuando ottimizzazioni nelle logiche di funzionamento delle centrali tecnologiche come centrali termiche, gruppi frigo e stazioni di pompaggio.
  5. Maggiore comfort per il cliente e standing della struttura
    Il settore alberghiero sta subendo una forte evoluzione. Alle esigenze di gestione della struttura, si affiancano l’attenzione al benessere e all’aspetto estetico a cui gli ospiti sono sempre più attenti. La domotica alberghiera e i sistemi avanzati di Hotel Automation rendono gli hotel efficienti, facendo percepire la struttura stessa come tecnologicamente avanzata, migliorando al contempo l’esperienza del cliente. La flessibilità dei sistemi Sinthesi, inoltre, permette di studiare scenari all’accesso dell’ospite in camera e automatismi ad hoc sulla base dell’esigenze della struttura, come il bilanciamento automatico dell’illuminazione in base alla luce naturale esterna e alla sua gradazione. Le serie estetiche di Sinthesi, infine, uniscono design e tecnologia: personalizzabili nelle funzionalità e nei colori, diventano un elemento di pregio, in grado di esaltare l’estetica della struttura. Un maggior comfort donato ai propri ospiti consente di aumentare inoltre prezzi e marginalità di vendita dei pernottamenti.
  6. Maggior valore alla struttura
    I sistemi di domotica alberghiera consentono di aumentare il valore della struttura stessa, rappresentando inoltre una voce di investimento con tassi di ritorno elevati e break-even point raggiungibili in molti casi in alcuni mesi. In molti casi infatti, i sistemi di domotica alberghiera, caratterizzati da una vita utile elevata, rappresentano una leva per aumentare il valore dell’edificio stesso.

crossmenu