PRO E CONTRO DELLE SOLUZIONI PER IL CONTROLLO ACCESSI PER HOTEL, B&B E APPARTAMENTI.
Il controllo accessi è il sistema che gestisce e monitora gli accessi in hotel, B&B e nelle strutture ricettive di ogni tipo: consente di aprire non solo le porte delle camere o degli alloggi, ma anche eventuali varchi posti all’esterno della struttura.
È bene scegliere la giusta soluzione per il controllo accessi per hotel, B&B o alberghi, in modo da rispondere ai requisiti di efficienza, sicurezza e privacy, qualità fondamentali in ogni struttura ricettiva.
Quale soluzione è migliore rispetto alle proprie esigenze?
È sempre importante valutarne gli aspetti positivi e quelli negativi, in modo da preferire la soluzione più idonea alle necessità della struttura, per garantire alti livelli di comfort al cliente, senza trascurare le esigenze dell’albergatore come, ad esempio, l’ottimizzazione dei consumi.
Dispositivi per l’accesso in camera e in struttura
CHIAVI MECCANICHE
Le classiche serrature azionate da chiavi meccaniche rappresentano senza dubbio la soluzione più datata e anche più elementare: il movimento meccanico della chiave all’interno della serratura consente di azionare l’apertura e/o la chiusura del varco.
Pro
- In alcuni hotel di lusso storici la chiave classica può rappresentare un elemento distintivo e di pregio per la struttura stessa.
- La familiarità rende le serrature con chiavi meccaniche delle soluzioni semplici nell'utilizzo.
Contro
- Le chiavi meccaniche sono fisicamente ingombranti: quando l’ospite esce dalla struttura è opportuno garantire un servizio di ritiro e riconsegna della chiave all’ingresso che riduce il rischio di smarrimento della chiave, ma richiedere la presenza costante del personale in reception.
- L’eventuale danneggiamento della serratura o smarrimento della chiave compromettono l’utilizzo dell’alloggio fino alla sostituzione delle stesse. La chiave meccanica è, inoltre, facilmente duplicabile esponendo la struttura a rischi di sicurezza e privacy.
- La tecnologia datata non permette un effettivo controllo degli accessi per integrare le funzionalità di monitoraggio.
TESSERE BADGE A TRANSPONDER
L’accesso in struttura attraverso tessera badge a transponder è la soluzione per il controllo accessi per hotel, B&B e alberghi più semplice nell’utilizzo e nella gestione.
Il lettore di badge, installato all’esterno della camera, permette l’apertura della porta ed il monitoraggio costante degli accessi attraverso l’apposito software di Sinthesi Hotel Manager Web. L’eventuale tasca porta badge, installata all’interno della camera, consente di attivare le utenze e regolare la termoregolazione con una conseguente ottimizzazione dei consumi energetici.
Pro
- È la soluzione ideale per ogni struttura che desidera garantire facilità di utilizzo e sicurezza, poiché monitora gli accessi nei varchi e negli alloggi. Grazie alla tecnologia e al collegamento ad un software, come Hotel Manager Web di Sinthesi, è possibile effettuare analisi statistiche sia per gli accessi che per l’utilizzo di servizi aggiuntivi, come l’accesso in aree spa, ecc.
- In caso di smarrimento da parte degli ospiti, le tessere vengono sostituite rapidamente e a basso costo. La tessera smarrita viene automaticamente inserita in una black list per impedire successivi utilizzi della stessa.
- È possibile creare gruppi di badge identificativi in modo da monitorare l’accesso non solo dell’ospite nell’alloggio, ma anche del personale qualificato alle pulizie o altre mansioni.
Contro
- Molti clienti dimenticano di riconsegnare la tessera badge al termine del soggiorno e l’acquisto di nuove tessere rappresenta quindi un costo ricorsivo per la struttura.
TASTIERE A CODICE NUMERICO
Le tastiere a codice numerico sono delle pulsantiere che permettono l’accesso a varchi, stanze e appartamenti, attraverso un codice numerico. Il codice viene fornito all’ospite prima del suo arrivo in struttura, in modo da rendere il check in automatico.
Pro
- Rappresentano una soluzione utile in caso di self check in per B&B, appartamenti e hotel: il codice viene comunicato dal gestore della struttura in fase di prenotazione o prima dell’arrivo degli ospiti, in modo da renderli autonomi nell’accesso.
- È possibile utilizzare gruppi di codici per monitorare l’accesso dell’ospite nell’alloggio, ma anche del personale qualificato, addetti alle pulizie e altre mansioni.
- Anche in questo caso, quando l’alloggio viene lasciato al termine del soggiorno, è possibile limitare l’utilizzo del codice consegnato in precedenza bloccando eventuali tentativi di accesso non consentiti.
Contro
- Le tastiere a codice numerico sono soggette all’usura da utilizzo.
- L’eccessiva lunghezza o complessità del codice potrebbe comportare la dimenticanza dello stesso da parte dell’ospite.
APP O QR CODE SU SMARTPHONE
Lo smartphone è uno strumento potenzialmente utile anche nelle soluzioni di controllo accessi in B&B, hotel e strutture ricettive: l’applicazione scaricata sullo smartphone o un QR code ricevuto in precedenza, rappresentano la soluzione per l’accesso in struttura più innovativa. Per l’accesso in struttura, è necessario accedere all’app o presentare il QR code e abilitare l’apertura dell’ingresso selezionato.
Pro
- L’accesso con app o QR code rappresenta una delle soluzioni più all’avanguardia sul mercato, con la quale si rende l’ospite indipendente ed è indicata per quelle strutture che non dispongono di reception e consentono la funzionalità di self check-in.
- L’accesso attraverso un’applicazione o codice QR rende l’esperienza da parte del cliente più innovativa, facendo percepire la struttura come tecnologicamente avanzata.
Contro
- Nell’accesso con app, lo smartphone rappresenta uno strumento fondamentale per l’accesso, costringe quindi l’ospite a scaricare un’applicazione e a portare il dispositivo sempre con sé anche quando svolge delle attività in struttura (ad esempio quando si reca al ristorante, alla spa o in piscina).
- In caso di app in cloud, la struttura è obbligata ad appoggiarsi a servizi di terze parti, con potenziale condivisione di alcuni dati a service esterni.
- I clienti con poca dimestichezza verso la tecnologia potrebbero riscontrare delle difficoltà nell’utilizzo dell’app e necessitare di assistenza da parte del personale della struttura.
Sicurezza e ottimizzazione dei consumi per strutture ricettive
I valori di sicurezza e ottimizzazione dei consumi raccolgono sempre più consensi da parte delle strutture ricettive di ogni tipo: i sistemi di controllo accessi per hotel, B&B e appartamenti di Sinthesi rispondono perfettamente a queste esigenze e necessità. Le soluzioni di controllo accessi Sinthesi consentono, infatti, non solo di monitorare gli accessi in struttura, permettendo di portare la struttura ad un livello superiore di sicurezza e privacy, ma consentono anche di ridurre il dispendio energetico.
Le serie estetiche Classic, dal gusto senza tempo, Glass, elegante e minimale, e Metal, dal design contemporaneo, di Sinthesi consentono inoltre ai sistemi di rispondere alle esigenze stilistiche con elevati standard tecnologici.