I sistemi di chiamata ospedaliera infermieristica, utili per contattare il personale qualificato in caso di necessità del paziente, sono elementi di fondamentale importanza all’interno di strutture come RSA, ospedali e case di cura.
Il centro Don Orione di Bergamo, in ottica di revamping dei sistemi di chiamata infermieristica, ha scelto la tecnologia Sinthesi per l’intero sistema.
La struttura è organizzata in 4 settori, suddivisi ciascuno in due reparti, per un totale di oltre 200 stanze. In ogni reparto è presente una postazione di presidio infermieristico dalla quale gli operatori supervisionano e gestiscono le chiamate provenienti dalle stanze del proprio reparto.
Cablaggi esistenti
Seguendo la richiesta della committenza, per la vastità dell’impianto (oltre 4 km di cavo bus) e per ridurre al minimo l’invasività dell’intervento, sono state mantenute tutte le periferiche di stanza e tutti i cablaggi elettrici esistenti.
Grazie alla flessibilità e robustezza dei sistemi Sinthesi PICnet è stato possibile riutilizzare il vecchio bus di comunicazione a nove fili presente nella struttura per ricavare il bus di comunicazione e alimentazione PICnet a quattro fili: sfruttando tutti gli alimentatori a 24Vdc già presenti sull’impianto, ha permesso di ottenere un enorme risparmio economico e di effettuare l’importante intervento installativo mantenendo la completa operatività della struttura, con minimi disservizi durante le operazioni di installazione.
Il nuovo impianto di gestione delle chiamate infermieristiche implementato prevede le più complete e avanzate funzionalità, conformi con le normative DIN VDE 0843.
Gestione di stanza
In ogni camera è presente un dispositivo PICnet deputato alla completa gestione di tutti le periferiche di stanza: segnali in ingresso provenienti dalle perelle di chiamata e dai tiranti presenti nei bagni, comandi di attuazione per il controllo di segnalatori e buzzer locali così come delle specule fuori-porta a 4 colori.
La gestione implementata da parte dei dispositivi Sinthesi, basata su ingressi digitali a contatto pulito e uscite a relè, li rende compatibili con qualsiasi tipologia di periferica di campo, permettendo di sfruttare eventuali dispositivi pre-esistenti e riducendo drasticamente il costo dell’intervento.
Il sistema PICnet rileva, inoltre, quando una perella risulta scollegata dal sistema, per garantire una maggiore sicurezza.
Ogni unità centrale di stanza è espandibile tramite l’installazione dei pannelli di comando in vetro PN RSA, antibatterici e completamente sanificabili, con comando capacitivo a sfioramento. Tramite i pannelli di controllo PN RSA è possibile implementare le funzionalità di reset di chiamata, trasferimento di chiamata, chiamata di allarme medico e di allarme di supporto infermiere.
La prima funzionalità permette di resettare la chiamata proveniente dalla stanza o dal relativo bagno, la seconda permette di inoltrare sul pannello di camera eventuali chiamate provenienti dalle altre stanze nel caso di prolungata permanenza dell’infermiera nella camera. La terza e la quarta funzionalità permettono di inoltrare la chiamata al medico di turno o ad un’altra infermiera nel caso di necessità di supporto in stanza.
Punti di presidio
Nei punti di presidio di piano sono presenti i display di piccole dimensioni PN VIS per la notifica della camera chiamante e per i comandi di tacitazione del buzzer di corridoio.
In tutti i corridoi sono stati installati i nuovi display a bandiera PN VIS4, per la visualizzazione degli allarmi a distanza, come da richieste normative. In aggiunta, tutte le chiamate vengono inoltrate sui cercapersone e sui telefoni cellulari degli operatori in servizio tramite i moduli PICnet PN GSM e PN VIS e notificate al punto di presidio generale di tutta la struttura.
Durante le ore notturne la gestione delle chiamate provenienti da entrambi i reparti dei 4 settori viene effettuata dal presidio di settore, a cui vengono inoltrate tutte le chiamate del piano, permettendo così una migliore gestione del personale notturno.
Controllo centrale
In ognuno degli 8 reparti è presente una centralina di sistema PICnet che rende ogni reparto completamente autonomo dal punto di vista del sistema di gestione. Tutte le centraline di reparto fanno quindi capo al punto di presidio generale della struttura, presente nell’area di ingresso della RSA. In questo punto è presente una postazione PC da cui è possibile supervisionare lo stato dell’intero sistema, visionare chiamate attive, guasti, scenari e programmazioni orarie. La supervisione è consultabile anche da remoto in quanto è basata su una interfaccia web nativa e non dipende dal terminale PC di accesso.
Il sistema effettua un data logging continuo di tutti gli eventi relativi all’impianto: tutti gli allarmi, i comandi di tacitazione, di reset, di inoltro di chiamata, così come eventuali guasti vengono infatti registrati e archiviati quotidianamente nel server centrale.
Sistema PICnet
L’impianto realizzato, che comprende oltre 400 moduli Sinthesi PICnet installati su oltre 4 km di cavo bus ricavato da cablaggi esistenti, rappresenta un ottimo esempio della flessibilità e potenzialità dei sistemi Sinthesi PICnet.
La continua ricerca di Sinthesi, ha permesso di introdurre nel settore:
- i moduli PN AIR, dedicati al monitoraggio professionale della qualità dell’aria ambientale, tema particolarmente sentito in ambito RSA
- il modulo PV APP utilizzato per integrare le chiamate infermieristiche vocali per pazienti tetraplegici tramite smart speaker in commercio (ad es. Amazon Alexa e Google Home)
- la nuova lampada a led PN LAMP, soluzione brevettata che integrando le funzionalità di specula fuoriporta alla illuminazione notturna e di emergenza, rappresenta una vera rivoluzione nel settore.
Il caso del centro Don Orione di Bergamo rappresenta l'emblema della flessibilità dei sistemi di Building Automation di Sinthesi: nonostante la situazione preesistente fosse complessa, sono state rispettate le richieste della committenza senza rinunciare alle esigenze per il paziente, fornendo soluzioni con standard elevati.