CompanyContactsITEN
Menu

GESTIONE INTELLIGENTE DEI CARICHI ELETTRICI ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO

Gestione dei carichi elettrici: nuovi algoritmi per abbattere i consumi

Gestione dei carichi elettrici: nuovi algoritmi per abbattere i consumi

La Camera di Commercio di Milano, ente pubblico che opera nelle province di Milano, Monza Brianza e Lodi, si è affidata a Sinthesi per lo sviluppo di un progetto di termoregolazione a basso consumo.

Un progetto nato con l’azienda ThermoEasy di Busto Arsizio (VA) che vede l’installazione di stuoie scaldanti elettriche sotto il pavimento sopraelevato dell’area aperta al pubblico: le stuoie sono state inserite in zone strategiche per consentire maggiore apporto di calore dove realmente necessario, limitando così il dispendio energetico.

Data l’importante potenza complessiva delle stuoie, si è reso necessario un sistema che monitori e regoli i carichi elettrici e che impedisca di superare i limiti contrattuali legati al gestore di fornitura elettrica, ma, al contempo, che garantisca calore e comfort uniforme.

Grazie allo sviluppo di innovativi algoritmi, i sistemi Sinthesi consentono di gestire la termoregolazione degli ambienti abbattendo consumi e con una limitata invasività.

PN EASY è il prodotto perfetto per queste applicazioni: il modulo dispone di 8 uscite relè per il comando di altrettante zone di termoregolazione e 16 ingressi analogici per la misurazione della temperatura degli ambienti da controllare. Gli ingressi per la misura voltmetrica e amperometrica permettono il monitoraggio in tempo reale di tutte le grandezze elettriche della linea controllata e grazie all’implementazione di innovativi algoritmi di gestione, è possibile effettuare il controllo carichi secondo priorità dinamiche.

Attraverso PV NTC, i sensori di temperatura a muro, viene verificata la temperatura nella stanza, in modo da azionare l’impianto riscaldante quando realmente necessario, secondo l’impostazione indicata. Infine, PP NTC, il sensore di temperatura inserito nel massetto, è fondamentale per evitare problemi di surriscaldamento nel pavimento dove le stuoie sono state installate.

Quella tra Sinthesi e ThermoEasy è una sinergia davvero efficace: l'utilizzo di sistemi di riscaldamento innovativi unito ad una gestione smart tramite gli algoritmi proprietari di Sinthesi, permette di limitare il dispendio energetico, abbattere i consumi e rispettare l'ambiente.

crossmenu