CompanyContactsITEN
Menu

MONITORAGGIO E GESTIONE DI SITI OSPEDALIERI: L’AUSL DI PIACENZA E LA NUOVA APP SINTHESI PICNET

L’AUSL (Azienda Unità sanitaria Locale) di Piacenza si è affidata all’esperienza e affidabilità di Sinthesi per poter monitorare e gestire le utenze tecnologiche delle proprie strutture ospedaliere dislocate sul territorio provinciale.

La soluzione implementata è composta da una serie di dispositivi PICnet installati sul campo, dedicati al rilevamento e alla gestione di diversi tipi di allarmi tecnologici nelle diverse strutture ospedaliere, e da una piattaforma centrale che acquisisce le segnalazioni rilevate in campo e ne gestisce il relativo inoltro al personale dedicato.

In particolare, il sistema Sinthesi è stato ad oggi già implementato su sei differenti siti territoriali, dove monitorano gli impianti installati effettuando una costante rilevazione di oltre 1500 differenti allarmi.

Il sistema PICnet installato presso ogni struttura fa capo alla propria unità Master, che esegue costantemente una diagnostica dello stato di tutti i dispositivi, segnala immediatamente eventuali allarmi tecnologici attivi localmente e li comunica ad un server centrale.

Ogni unità Master, dotata di porta di rete integrata, è connessa alla VPN dell’azienda ospedaliera, e in questo modo comunica costantemente con il server centrale di controllo, il PN SERVER.

Vista la criticità dell’applicazione, per garantire una continua e completa funzionalità del sistema, in ogni sito è presente una seconda unità Master di backup e, tramite il dispositivo PN BACKUP, è possibile effettuare in automatico l’operazione di “switch” dal Master primario al Master secondario in caso di qualsiasi tipo di avaria, senza la necessità di alcun tipo di intervento fisico sul cablaggio o sul posto da parte di personale tecnico.

Il sistema esegue inoltre verifiche periodiche pro-attive per l’analisi delle prestazioni e stabilità degli impianti.

Tutti i dati raccolti dalle apparecchiature PICnet in campo vengono inviati tramite connessione protetta VPN al server centrale dove è installato il software Sinthesi PN SERVER. Il software elabora i dati raccolti e ne permette una completa gestione e consultazione da parte degli operatori preposti, con una serie di sofisticate funzionalità e una gestione degli accessi tramite identificazione del singolo operatore. Dal server centrale, posto nel quartier generale, può essere effettuata una attività di analisi e supervisione di ognuno degli impianti gestiti e distribuiti sul territorio, tramite una dashboard di controllo dedicata.

La gestione, oltre ad essere web based, può essere effettuata anche tramite l’app dedicata PN ALARMS, scaricabile dagli store Android e IOS. Gli utenti abilitati possono accedere all’app tramite username e password rilasciate direttamente dall’ufficio centrale dell’AUSL. Grazie all’app, le notifiche relative a eventuali allarmi attivi vengono propagate ai dispositivi mobile dei responsabili tecnici in base al loro profilo di registrazione, anche attraverso l’utilizzo di notifiche push.

Il sistema Sinthesi permette di avere il completo accesso degli utenti in base al profilo geografico, attività di Log/Storicizzazione/Esportazione in CSV e XLS di tutti gli allarmi rilevati.

Il progetto dell’AUSL di Piacenza è un significativo esempio di come l’elevata modularità dei sistemi Sinthesi permetta di assecondare le esigenze, garantendo supervisione costante in siti dislocati su vaste aree geografiche e consentendo un intervento tempestivo in caso di bisogno.

crossmenu